COLLEGAMENTI VELOCI PER LA
COSTA ISTRIANA

Chi siamo

Nel 2001 la Ustica Lines S.p.A., affermata società di navigazione che opera su numerose linee marittime con mezzi veloci, costituisce la Trieste Lines S.r.l.
L’obiettivo prefisso è quello di attivare una nuova linea marittima di trasporto veloce per passeggeri, che collega giornalmente Pola (Croazia) con Trieste.
Tale collegamento, effettuato con l'aliscafo "Calarossa" Tipo RHS 160, é subito accolto con entusiasmo.

Nel 2002 i collegamenti vengono estesi a Parenzo e Rovigno, località turistiche Istriane e tale iniziativa riscuote un enorme successo sia tra la popolazione locale che tra i turisti di ogni nazionalità, in particolare tra i russi.

Nel 2003 La Regione Friuli Venezia Giulia avvia l’iter presso la commissione trasporti della comunità Europea a Bruxelles per stabilire la legge che verrà emanata nell’anno 2004 a sostegno dei collegamenti marittimi per l’Istria; il nulla osta arriva solo nei primi mesi del 2007; di conseguenza la Regione Friuli Venezia Giulia emana un bando di gara per l'assegnazione della suddetta linea che in dicembre verrà aggiudicata alla Trieste Lines.

Si riparte il 24 aprile 2008 con rinnovato impegno ed entusiasmo con gli Aliscafi: CRIS M e FIAMMETTA M Tipo RHS 160 F DSC

Nel 2010 la linea Trieste -Portorose - Rovigno- Parenzo è stata riattivata in virtù del riaffido da partre della regione Friuli Venezia Giulia con l'aliscafo "Fiammetta M"

Nel 2011 lo scalo di Parenzo viene sostituito con Pola.

L'analisi del trend turistico del 2012, ha riportato oltre che un incremento sulla linea Trieste-Rovigno un riscontro favorevole da parte dei passeggeri sui servizi offerti a bordo. Nel 2013 l'Unità Navale CRIS M viene sostituita dal gemello FIAMMETTA M, unità navale altrettanto comoda, veloce e sicura.

Trieste Lines

La Trieste Lines è una società del Gruppo Ustica Lines.

La compagnia opera collegamenti marittimi da e per la penisola d'Istria mediante aliscafi di ultima generazione dotati di ogni confort.

Contattaci

  • Tel. +39 0923.873813
    Fax +39 0923.593200

  • (Sede Legale) Via San Nicolò 15 - 34121 Trieste TS

  • info@triestelines.it
    www.triestelines.it

Call Center